Chi siamo

« 1 di 6 »

IL CAFFE-TEATRO-OSTERIA COSTARENA

Situato nel cuore della Manifattura delle Arti, in via Azzo Gardino 48, questo spazio si può paragonare al cortile di un tempo, dove le diverse generazioni convivevano trasmettendosi valori comuni: un luogo privilegiato, dunque, per l’incontro tra gli individui, tra le generazioni, tra le comunità.
È uno spazio dove si può coltivare la memoria, tenere vive le tradizioni, attivare la passione per la storia e per la cultura, tenere desto il senso di solidarietà tra le persone. Un luogo dove si fa musica, teatro, cinema; soprattutto un luogo di attenzione e riflessione sul sociale, sull’attualità, sul senso di appartenenza ad una comunità, con i relativi diritti e doveri. Tutto questo accompagnato dal piacere conviviale della gastronomia.
Si occupa della programmazione e della realizzazione di tutte le attività l’associazione TenEventi in collaborazione con il Centro Giorgio Costa.

« 1 di 6 »

L’IDEA

CostArena nasce nell’estate del 2005, quando l’associazione oggi chiamata TenEventi (in precedenza operava col nome UniAssBo e poi TenTeatro) decide di programmare in una balera estiva, la vecchia pista da ballo del Giorgio Costa, eventi e spettacoli all’aperto.
Il Centro Sociale, Ricreativo, Culturale Giorgio Costa, situato in un angolo di Bologna in cui, negli ultimi anni, si sono andate sviluppando alcune delle più prestigiose istituzioni culturali della città come la Cineteca Comunale, Mambo, l’Università, sente la necessità di far sentire anche la propria voce, di rispondere in qualche modo alla cultura “alta” in cui si trova immersa. Si avvale così dell’apporto organizzativo di TenEventi e sempre più incentra la sua attività sull’accoglienza, la formazione, la cultura popolare e quella della memoria, senza dimenticare l’impegno istituzionale di favorire l’incontro tra le generazioni. Così dal matrimonio tra il Centro Sociale Giorgio Costa e l’associazione TenEventi è nata CostArena, permettendo alla vocazione sociale del Centro di sbocciare in una più completa realizzazione artistica e culturale. Nato dunque come il titolo di una programmazione estiva, il nome CostArena ha finito per diventare per tutti, con il tempo, anche il nome di un luogo, di uno spazio concreto, significando contemporaneamente il contenitore e il contenuto.

« 1 di 7 »

MISSION

Affiancare all’attività solidaristica, sociale e di formazione del Centro Giorgio Costa iniziative artistiche, culturali e spettacolari, arricchite dal piacere della convivialità gastronomica.

« 1 di 2 »

LA STORIA

CostArena inizia la sua attività nel 2005: da allora la sua programmazione, dai primi giorni di giugno a metà settembre, somma circa un centinaio di eventi a stagione.
Dal 2009 ha inizio anche una programmazione invernale, sebbene non continuativa, al chiuso.
Dal 2014, dopo la totale ristrutturazione degli edifici, nasce il CaffèTeatrOsteria CostArena aperto tutto l’anno: la programmazione diventa sempre più attenta a nuove realtà artistiche, culturali e spettacolari; agevola incontri e scambi tra artisti; promuove idee e proposte nuove. Fedele al principio dell’accoglienza e della condivisione, CostArena ospita in questo luogo, che ha fatto la storia dell’associazionismo bolognese, quelle associazioni in grado di contribuire alla realizzazione delle sue finalità socio-culturali.

Contemporaneamente CostArena ha curato e sviluppato fin dai primi anni anche l’aspetto gastronomico, con la convinzione che in un luogo di aggregazione come questo la gastronomia rivesta un ruolo di primo piano, che il cibo sia uno strumento ulteriore di scambio, avvicinamento e comunicazione tra le persone. Fin dal 2005 organizza cene a tema legate a spettacoli teatrali e altri eventi particolari. Dal 2014, infine, con l’apertura del caffè-osteria, l’aspetto gastronomico non è più solo legato a sporadici eventi ma si ha la possibilità, anche quotidianamente, di trascorrere la serata immersi in una piacevole atmosfera conviviale.

Condividi su: